Un territorio da scoprire

Il Ticino, un territorio ricco di storia e di tradizioni:
scopri tutte le iniziative in ogni stagione dell’anno.

Ticino: terra da scoprire

Lasciatevi affascinare territori più caratteristici della Svizzera!
Concediti una passeggiata in riva al lago oppure in montagna, il Ticino è ideale per gli amanti delle escursioni all’aria aperta.
Natura e cultura a portata di mano. A pochi minuti di auto dalla nostra struttura potrete visitare le suggestive città di  Lugano e Como, con i loro musei e luoghi caratteristici. Per gli amanti della buona tavola e del vino, imperdibili i percorsi tematici fra grotti tipici e i suggestivi vigneti del Mendrisiotto!

FASCINO SVIZZERO

I nostri ospiti resteranno affascinati dai territori più caratteristici della Svizzera!
A pochi minuti di auto si potranno visitare le suggestive città di Lugano e Como.
Concediti una passeggiata in riva al lago oppure in montagna, il Ticino è ideale per gli amanti delle escursioni all’aria aperta.
Per gli amanti del vino, oltre che delle escursioni nella natura, imperdibili i percorsi tematici attraverso i suggestivi vigneti del Mendrisiotto!

Fotografie

La miniera d'oro di Sessa

LA MINIERA DI SESSA
La zona del monte Sceré, come tutto il Malcantone, ha un sottosuolo ricco di minerali. Si suppone che nei secoli passati si estraessero vari metalli, in particolare ferro, piombo, argento e oro. I primi tentativi documentati di estrazione di oro risalgono al 1785, ma, agli argini del fiume Lisora, ci sono cumuli ordinati di ciottoli lavati che rappresentano i resti della coltivazione di terrazzi auriferi risalenti all’epoca romana (aurifodine).
Grazie alla ricchezza del suo sottosuolo, il Malcantone è stato inserito nell’inventario nazionale come il “Distretto Minerario fra i più grandi della Svizzera”.
Fino al 2015 la miniera della Costa di Sessa era abbandonata all’incuria e all’oblio. Nascosta nella boscaglia, l’entrata era diventata inaccessibile, sebbene in un labirinto sotterraneo i minatori avessero scavato più di due chilometri di gallerie disposte su cinque livelli.
La galleria chiamata Leonilde, consente oggi di scoprire gli elementi più spettacolari e caratteristici del mondo minerario.
La miniera rappresenta l’unica esperienza possibile per vivere la storia della coltivazione e dell’estrazione di minerali auriferi in Svizzera.

 

Cunicolo aperto al pubblico con guida

Lunghezza: 382m
Altezza minima: 1,65m 
Temperatura: 11-12°C
Durata visita: 75min

miniera di Sessa
miniera di Sessa
Miniera Sessa

CONSIGLI PER LA VISITA

La temperatura costante all’interno della miniera è di 11-12°C, vi raccomandiamo di portare con voi abiti caldi. Inoltre, a causa del pavimento umido, l’accesso alla miniera è consentito unicamente con calzature adeguate come stivali o scarponi

APERTURA

LUGLIO E AGOSTO: DAL GIOVEDÌ ALLA DOMENICA
10:00 – 16:00

CONTATTI

Telefono +41 (0)79 127 20 80
e-mail info@minieradoro.ch
www.minieradoro.ch

OFFERTE E NEWS

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ricevi le ultime novità, scopri le offerte e approfitta delle promozioni riservate solo a te!