A territory to discover

Ticino, a rich territory in history and traditions:
Discover all the initiatives in every season of the year.

Ticino: land to be discovered

Let yourself be fascinated by the most characteristic territories of Switzerland!
Take a walk by the lake or in the mountains, the Ticino is ideal for lovers of outdoor excursions.
Nature and culture at your fingertips.
In a few minutes drive from our hotel you can visit the charming cities of Lugano and Locarno, with their museums and characteristic places.

SWISS CHARM

Our guests will be fascinated by the most characteristic territories of Switzerland!
Take a walk by the lake or in the mountains, the Ticino is ideal for lovers of outdoor excursions.
In a few minutes drive from our hotel you can visit the charming cities of Lugano and Como, with their museums and characteristic places. For good food and wine lovers: do not miss the thematic routes between the typical grottos and the suggestive vineyards of the Mendrisiotto!

La miniera d'oro di Sessa

LA MINIERA DI SESSA
La zona del monte Sceré, come tutto il Malcantone, ha un sottosuolo ricco di minerali. Si suppone che nei secoli passati si estraessero vari metalli, in particolare ferro, piombo, argento e oro. I primi tentativi documentati di estrazione di oro risalgono al 1785, ma, agli argini del fiume Lisora, ci sono cumuli ordinati di ciottoli lavati che rappresentano i resti della coltivazione di terrazzi auriferi risalenti all’epoca romana (aurifodine).
Grazie alla ricchezza del suo sottosuolo, il Malcantone è stato inserito nell’inventario nazionale come il “Distretto Minerario fra i più grandi della Svizzera”.
Fino al 2015 la miniera della Costa di Sessa era abbandonata all’incuria e all’oblio. Nascosta nella boscaglia, l’entrata era diventata inaccessibile, sebbene in un labirinto sotterraneo i minatori avessero scavato più di due chilometri di gallerie disposte su cinque livelli.
La galleria chiamata Leonilde, consente oggi di scoprire gli elementi più spettacolari e caratteristici del mondo minerario.
La miniera rappresenta l’unica esperienza possibile per vivere la storia della coltivazione e dell’estrazione di minerali auriferi in Svizzera.

 

Cunicolo aperto al pubblico con guida

Lunghezza: 382m
Altezza minima: 1,65m 
Temperatura: 11-12°C
Durata visita: 75min

miniera di Sessa
miniera di Sessa
Miniera Sessa

CONSIGLI PER LA VISITA

La temperatura costante all’interno della miniera è di 11-12°C, vi raccomandiamo di portare con voi abiti caldi. Inoltre, a causa del pavimento umido, l’accesso alla miniera è consentito unicamente con calzature adeguate come stivali o scarponi

APERTURA

LUGLIO E AGOSTO: DAL GIOVEDÌ ALLA DOMENICA
10:00 – 16:00

CONTATTI

Telefono +41 (0)79 127 20 80
e-mail info@minieradoro.ch
www.minieradoro.ch